IL MOVIMENTO 5 STELLE A CONFRONTO CON LA REALTA’ CHIERESE ALZHEIMER, DEMENZA SENILE, DISABILITA’: DIRITTI E DIGNITA’

3 aprile 2014 in Comunicato Stampa, Notizie 5 stelle Chieri

Ne parleremo sabato 5 aprile, alle ore 16:30, a Chieri, presso la Sala congressi del Park Hotel in Viale Fasano, 34.

I relatori di questo incontro-confronto saranno: Guido Mantovani, Presidente dell’AMA, associazione malati di Alzheimer di Chieri, con cui analizzeremo la situazione del paziente malato di Alzheimer sul nostro territorio. Ci presenterà inoltre le iniziative intraprese dall’AMA a sostegno dei malati e dei loro familiari.

Il parente di un malato, che ci racconterà il suo vissuto e ci spiegherà quali sono i problemi e le difficoltà che vivere con un malato di Alzheimer comporta.

Davide Bono, medico e Consigliere Regionale M5S, candidato alla Presidenza della Regione alle elezioni del prossimo maggio: ci parlerà dell’evoluzione della situazione legislativa in Piemonte, che ha sollevato le proteste e le controproposte delle associazioni piemontesi di categoria, tra cui AMA Chieri.

Rossana Becarelli, Responsabile Sanitario dell’Ospedale S. Giovanni Vecchio di Torino, Presidente del Comitato 21 marzo contro la svendita della Sanità in Piemonte, che ci illustrerà qual è il ruolo dell’ASL  nell’assistenza al malato non autosufficiente.

Nunzia Catalfo, Cittadina Portavoce M5S al Senato, esponente dell’ 11° Commissione permanente, lavoro e previdenza sociale, con cui approfondiremo la posizione politica nazionale nell’ambito socio-sanitario.

“Dopo le sentenze dei giudici amministrativi che, a raffica, hanno bocciato le politiche della Regione sull’assistenza ai non autosufficienti, viene a mancare la certezza delle regole. La conseguenza possibile è che le persone già provate dalla malattia debbano individualmente far valere i propri diritti, come se l’istituzione regionale non avesse responsabilità di governo e quindi non si debba assumere le conseguenze delle proprie scelte, mentre nulla è più indifferibile e urgente che garantire il diritto alle cure” ha affermato Mantovani in occasione dell’ incontro delle associazioni di categoria tenutosi lo scorso 1 marzo a Chieri. “Per questo è importante confrontarsi per elaborare proposte comuni e responsabili da sottoporre agli organi regionali che si insedieranno dopo le elezioni”.

Paolo Savio, nostro Candidato Sindaco per Chieri, è solito rammentarci nelle riunioni di gruppo che Papa Paolo VI definiva la politica “La più alta ed esigente forma di carità” perché essa è un impegno al servizio del bene comune.

Il linguaggio della politica deve perciò coincidere con il linguaggio di quelle associazioni che, attraverso il contributo volontario di tutti i soci, rendono ai Chieresi e al nostro territorio un servizio di altissimo valore civile e morale, di cui l’AMA è dimostrazione straordinaria.

Vi invitiamo a partecipare numerosi all’incontro in programma sabato 5 aprile a Chieri, alle h 16:30, presso la Sala congressi del Park Hotel, Viale Fasano, 34.

 

Chieri: felici di Viverci !

MoVimento 5 Stelle Chieri