M5S CHIERI: NASCE IL “COMITATO TABASSO”

27 marzo 2014 in Comunicato Stampa, Notizie 5 stelle Chieri

L’Area Tabasso è un tassello importante della storia ma anche del futuro di Chieri.

Il Cotonificio Felice Tabasso, importante fonte di reddito e polo industriale strategico per la città, nacque alla fine dell’ottocento, fu ampliato e potenziato negli anni sessanta a seguito di un confronto a tratti anche aspro con l’amministrazione comunale, ed infine subì un lento ed inesorabile declino negli anni ottanta, fino alla totale chiusura negli anni novanta.

Terminata la sua attività, e diventato ormai parte del tessuto urbano cittadino, l’ampio fabbricato industriale si impose nuovamente al centro dell’attenzione dei Chieresi ponendo un importante quesito sulla sua possibile riutilizzazione e riqualificazione. Nel 1999 la Giunta in carica a quel tempo decise l’acquisto del terreno e dei fabbricati che vi insistono. Da allora, sono stati numerosi gli studi di fattibilità commissionati dall’amministrazione chierese allo scopo di valutare le varie possibilità di trasformazione dell’area, fino ad approdare alla tristemente famosa e molto discussa opera di project financing che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto definitivamente cambiare i connotati di quell’area. La crisi economica ha infine chiuso il cerchio facendo affondare l’iniziativa a causa del fallimento dell’impresa vincitrice dell’appalto di riqualificazione, e regalando così ai chieresi un fragoroso nulla di fatto.

Ma la crisi economica è stata l’unica causa di questo naufragio? Non ne siamo così certi: in questi anni si è infatti dibattuto molto sulla sostenibilità economica del progetto, sull’aspetto fortemente speculativo legato alla realizzazione delle residenze e sulla reale utilità pubblica di tutto il complesso.

Ma ciò che risulta veramente evidente è la totale assenza di coinvolgimento di coloro i quali saranno gli utenti di questa importante opera: i Chieresi. Tutti i progetti di fattibilità e anche il progetto presentato dall’impresa aggiudicataria ormai fallita sono stati interamente realizzati a porte chiuse senza chiedere l’opinione di alcuno, concependo così un’opera probabilmente sovradimensionata e non rispondente alle necessità degli abitanti della città. Nessuno ha mai chiesto ai cittadini, alle associazioni, ai professionisti, alle imprese o ai giovani quali fossero i loro bisogni e come potessero essere soddisfatti all’interno del progetto nascente.

Il nuovo progetto dell’area Tabasso non può essere frutto della mente di pochi illuminati, ma dovrà seguire un naturale percorso di concezione che parte dalla storia di quell’area, passa dall’ascolto delle necessità dei suo futuri e potenziali utenti, prosegue con la scelta condivisa della destinazione d’uso che se ne vorrà fare, per concludersi con la progettazione cucita su misura delle esigenze dei suoi fruitori nonché di una realizzazione e costruzione il più possibile condivisa, a cura sia delle imprese incaricate a tale scopo ma anche dei futuri occupanti della struttura.

Per questo motivo, su iniziativa del M5S di Chieri, nasce il Comitato Tabasso: cittadini, associazioni, imprese, giovani, imprenditori, professionisti, e chiunque lo voglia è invitato a parteciparvi.

E’ già attivo il seguente indirizzo di posta elettronica:  areatabasso@gmail.com , quale riferimento di contatto del Comitato Area Tabasso.

Reintrecciamo i fili della partecipazione.

MoVimento 5 Stelle Chieri

Chieri: felici di Viverci !