NOI A CHIERI NON FAREMMO COSI’.

22 novembre 2013 in Notizie 5 stelle Chieri

Weekend movimentato in fiera per chi, a Chieri, si occupa della tutela del territorio, di partecipazione e di democrazia.

Siamo stati informati che gli attivisti del circolo chierese della Decrescita Felice sono stati oggetto di dura censura da parte dell’assessore e vicesindaco Bosco in quanto esercitanti la pericolosissima e sedizionsa attività di democrazia diretta promuovendo il referendum consultivo cittadino contro la riqualificazione del centro sportivo San Silvestro e contro la costruzione della nuova palestra polivalente sempre in zona San Silvestro.

Dopo che, con stile ed eleganza istituzionale, l’assessore ha apostrofato gli attivisti che gli chiedevano, in quanto diretto interessato, lumi sul progetto in questione, il circolo MDF ha ricevuto la diffida ufficiale dalla direzione della Fiera a continuare nell’attività di raccolta firme “perchè degli attivisti del Movimento 5 Stelle avevano inscenato una protesta politica”.

Come MoVimento 5 Stelle volevamo tranquillizzare l’Assessore Bosco o chi  in Comune si è zelantemente premurato di far interrompere l’attività di raccolta delle firme, che il nostro gruppo politico appoggia il Comitato San Silvestro, ma non è coinvolto direttamente nelle attività del Movimento della Decrescita Felice pur sposando in toto il loro pensiero fondante. Capiamo che la paura di averci come avversari politici è tanta, ma non pensavamo così tanta da vederci ovunque.

Cogliamo l’occasione per condannare duramente il comportamento indegno verso l’istituzione che rappresenta (o per lo meno dovrebbe rappresentare) tutti i cittadini sotto l’ombrello dei dettami costituzionali di certi personaggi che riducono a una questione di becera tifoseria un diritto sancito dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto della Città di Chieri quale la partecipazione dei cittadini alla gestione della res pubblica.

Per parafrasare il discorso di Pericle agli Ateniesi del 461 a.c.: noi a Chieri non faremmo così.

Chi volesse un assaggio di quello che il Movimento 5 Stelle intende promuovere come partecipazione dei cittadini è invitato Venerdi 6 dicembre alle 21 presso il salone del Ghetto in via della Pace 8 a Chieri. Francesco Pallante (ricercatore di diritto costituzionale all’università di Torino) e Valentina Pazè (ricercatrice di Filosofia all’università di Torino) dibatteranno sul tema “CITTADINI O PARTITI – L’idea della democrazia dall’antica Grecia a oggi”.

Alberto Rosso

Movimento 5 Stelle Piemonte – Gruppo di Chieri