AAA….SCRUTATORI CERCASI

20 novembre 2013 in Senza categoria

20131120-121733.jpg

Fino al 30 novembre p.v. è possibile richiedere l’iscrizione all’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Chieri, e di tutti i comuni dove nel mese di maggio 2014 i cittadini saranno chiamati alle urne per rinnovare l’Amministrazione comunale, presentando domanda al sindaco.
Ricordiamo ai cittadini interessati a svolgere questo incarico quali sono i requisiti necessari per fare richiesta d’iscrizione: essere cittadini italiani, essere iscritti alle liste elettorali del Comune, avere assolto agli obblighi scolastici.
Riassumiamo a titolo esemplificativo le mansioni dello scrutatore di seggio: prima della votazione appone la propria firma e il timbro di sezione sulle schede elettorali; durante la fase di votazione identifica ogni elettore che si reca a votare, compila il registro degli elettori con l’indicazione del documento d’identità e del numero della tessera elettorale esibita dal votante; alla chiusura della votazione partecipa allo spoglio delle schede e assiste il Presidente di seggio nell’esercizio delle sue funzioni.
Per lo scrutatore di seggio i giorni di assenza dal lavoro sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa. Pertanto ha diritto a un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si tengono le elezioni e a uno/due giorni di permesso retribuito per il sabato e il lunedì, in cui generalmente si allestisce il seggio e si tiene lo scrutinio.
Allo scrutatore di seggio spetta un’indennità in denaro, la cui entità è stabilita per legge. Tale onorario non costituisce reddito ed ammonta indicativamente a euro 150,00.
La nomina dello scrutatore di seggio è diretta e viene effettuata una ventina di giorni prima delle elezioni. La commissione elettorale comunale si riunisce per votare un insieme di persone fra gli iscritti all’albo. Può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, e un elevato grado di scolarità. Lo scrutatore incaricato riceve copia della nomina attraverso un messo notificatore del comune.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Scrutatore_di_seggio o personalmente ai nostri banchetti, il sabato o la domenica, o ancora tramite e-mail, meetup.chieri@gmail.com
Invitiamo i cittadini ad informarsi e ad iscriversi all’albo degli scrutatori, per avere la possibilità di partecipare ancora più attivamente all’elezione della propria Amministrazione comunale.
Auspichiamo, infine, che la commissione elettorale nomini gli scrutatori di seggio secondo quei criteri di trasparenza e rispetto delle normative vigenti a cui dovrebbe fare riferimento ogni istituzione democratica.

MoVimento 5 stelle – Gruppo di Chieri